top of page

TRIBUTE TO GURUDEV

Ogni storia d’amore tra il Guru e i suoi discepoli è intima e personale. La storia dei Divine Gypsies li ha portati a condividere con un ampio pubblico la passione per il canto devozionale.
 

Che il Guru sia incarnato sul nostro piano terreno oppure si trovi su altri piani di esistenza invisibili, al momento opportuno Egli si rivela nella vita del discepolo che non si accontenta più degli effimeri e transitori piaceri della vita materiale ma desidera qualcosa di più duraturo e appagante.
 

E quando quel discepolo lo riconosce come suo proprio ed unico Maestro spirituale, allora il Guru lo accetta come discepolo e si incarica di guidarlo finchè non verrà liberato dal ciclo delle incarnazioni. A questo scopo è fondamentale un’assoluta devozione e lealtà del discepolo al suo Guru.  
 

L’iniziazione spirituale, la ‘Diksha’, segna l’attimo in cui si stabilisce questo legame imperituro e da quel momento il Guru inizia ad aiutare in molti modi il proprio discepolo. Il loro rapporto di amorevole amicizia si puo’ coltivare anche quando il Guru non è presente fisicamente. Quando un Guru si trova sulla terra incarna le qualità dell’anima che riflettono perfettamente Dio.

Egli è la via, è la “voce parlante del Dio silenzioso” che esprime la più alta saggezza e l’amore più puro. Egli indica al suo discepolo il sentiero spirituale, la ‘Sadhana’, insegna ad applicare le divine leggi di Verità e ne dà la dimostrazione concreta attraverso gli insegnamenti che portano il discepolo a realizzare Dio dentro di sé.

La forma musicale adottata dai Divine Gypsies è quella tipica della tradizione orientale dove si utilizzano i mantra classici in sanscrito, la lingua pregna di significati universali che ha dato origine e radici a tutte le lingue indoeuropee molto prima del greco e del latino. Questi canti contengono dunque la vibrazione originale dei testi sacri dell’India antica e quando sono intonati con reverenza e devozione trasportano il devoto oltre la dimensione spazio-temporale e preparano la mente e il cuore ad uno stato più interiorizzato e ricettivo (solo in alcuni brani che esulano dalla cultura indiana e strizzano l’occhio a contaminazioni occidentali è utilizzata la lingua inglese). Tutti i canti di questo lavoro sono dedicati alla figura del Guru e, se ogni parola sanscrita puo’ contenere ‘universi di significato’ (solo per parlare della sillaba OM ci vorrebbe un trattato!), noi ci accontenteremo qui di vedere solo alcuni termini che ricorrono di continuo e per questo vale la pena di comprenderli un po’ meglio. Il GURU come un ponte sul quale attraversare il fiume insidioso dell’illusione, è Colui che conduce il discepolo dal buio dell’ego (GU) alla luce dell’anima infinita racchiusa nel tempio corporeo (RU); GURU-JI è un modo più intimo e affettuoso di rivolgersi al proprio Maestro spirituale; il termine JAI (vittoria) precede GURU cui segue il suffisso DEV (che esprime alcune delle qualità del Guru come ‘trasparente, sottile, senza mediazioni, di natura divina’). Quindi la parola ‘JAI GURUDEV’ si puo’ tradurre come ‘Vittoria alla Saggezza divina’. SATCHIDANANDA è la Beatitudine sempre esistente, sempre cosciente e sempre nuova, un termine ricorrente che descrive la triplice natura di Dio perfettamente manifesta in un vero Guru (SAT Guru); SAT è lo Spirito Cosmico sempre esistente aldilà della creazione; CHIT è la Coscienza Cristica immanente in tutta la creazione; ANANDA è la beatitudine intrinseca che sostiene l’universo come vibrazione creativa cosmica o gioia sempre nuova. Anche nella sequenza OM - TAT (Dio) - SAT (Verità) ricorre la triplice natura di Dio, in questo caso come suono puro della Realtà ultima e assoluta. MA è il suono - radice riferito alla Madre Divina. La parola NAMO (m’inchino a te) si trova alla fine della frase, dopo aver invocato il Guru. SHARANAM (prendo rifugio).   ​ ​

OSPITI

RAMASHANTY CAPPELLO

VIOLONCELLO, ESRAJ

LUCIA VELLUTI

VOCE nel brano
Jai Guru Satchidananda

GIANLUCA PATRITO

RECORDING, EDITING,
MIXING, MASTERING

VIERI BOUGLEUX

EDITING

LUIGI GAGLIARDI

EDITING

SKM_C65823082812450_0001.jpg
SKM_C65823082812450_0001.jpg

CD 1 - Prelude to Meditation

Satchidananda Jai Guru Jai

Help me come back

Omkar Guruji

Madhura Naam

Guruji's love

Jai Guru Jai Ma

Mere Gurudev

Jai Guru Satchidanda
Guru Stotram

​

CD 2 - Jai Gurudev Jai

Satchidananda Guru

Om Tat Sat Om

Sri Guru Sharanam

Guru Kripa

Jai Guru Namo

Gurudeva blessings

Jai Guru Jai
Jai Guru Om

​

ASCOLTO ESTRATTI BRANI

bottom of page