MARCELLA
CANDILERA
Marcella Candilera nel ’93 si laurea in Architettura con lode presso l’Università di Roma ‘La Sapienza’ e nello stesso anno si diploma in canto lirico al Conservatorio di Musica de L’Aquila ‘A. Casella’.
Dopo il diploma di canto frequenta numerosi corsi e master di specializzazione e nel ’94 vince il concorso per entrare nell’Accademia Lirica Internazionale di Mantova presieduta da Katia Ricciarelli a seguito della quale intraprende la carriera solistica su tutto il territorio nazionale.
Nel 1995 debutta al festival di Braunschweig nell’opera barocca Henrico Leone di A. Steffani diretta da F. Pirona.
Del repertorio barocco ha cantato inoltre Bach (Messa in si minore, Magnificat, Johannes Passion e varie cantate), Haendel (Messiah), Pergolesi (Stabat Mater), Vivaldi (Stabat Mater), Haydn (Nelsonmesse).
Della tradizione operistica italiana predilige i ruoli belcantistici e in particolare Rossini (Italiana in Algeri, Tancredi, Barbiere di Siviglia, Petite Messe Solennelle, Stabat Mater) e Bellini (Norma).
Nel 1998 entra nel Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dove acquisisce una notevole esperienza musicale sotto la guida di celebri direttori (Chung, Savallisch, Abbado, Pretre, Rozdestvenskij e altri) e oltre alla stagione romana prende parte a prestigiose tournée in tutto il mondo, incidendo diversi CD come prima parte solista.
Sempre come solista la sua vocalità viene apprezzata all’estero e in particolare in Inghilterra: vince il concorso per partecipare alla rassegna di giovani talenti del Teatro dell’Opera di Budapest (canta a Stoccolma per la Regia Università di Stato, è inserita nella stagione musicale della Pallant house gallery, della St. John chapel di Chichester, della Medieval Hall di Salisbury, del West Dean college e del St. James Piccadilly di Londra).
Dal 2002 comincia una collaborazione stabile con l’Orchestra “Cameristi di Varese e del Ticino” diretta da R. Zoya con cui lavora nelle più importanti località del lago di Como in Italia e in Svizzera.
Nel 2007 canta al Palazzo delle Esposizioni di Roma in occasione della mostra di M. Rotchko un sofisticato concerto a cappella di musica contemporanea sotto la guida del Maestro R. Gabbiani; lo stesso repertorio viene riproposto l’anno dopo alla chiesa di S. Vitale in occasione del Ravenna Festival alla presenza del Maestro R. Muti.
Nel luglio del 2010 collabora con il coro della Rai presso il Teatro Regio dell’opera di Torino all’incisione di un cd per il marchio Chandos.
Dal 2004 insegna stabilmente canto lirico e moderno, pianoforte, solfeggio sia privatamente che in collaborazione con varie scuole private.
In parallelo, dopo la laurea in Architettura, dal ’94 si occupa di ristrutturazione e decorazione d’interni per committenti privati e pubblici utilizzando nei suoi progetti prevalentemente la tecnica ‘stencil’ per dipingere ogni superficie (murature, tessuti, legno, pavimentazioni, poliesteri, carta e vetro). Negli anni si specializza nell’intaglio artigianale di mascherine anche molto complesse realizzando così un assortimento personale di immagini e simboli che in fase di realizzazione vengono mescolati spesso a frasi o semplici parole.
Dal ’97 comincia la sperimentazione con la ceramica che lavora a partire dalla manipolazione dell’argilla fino alla fase di pittura a polvere e smalto dell’ultima cottura per la realizzazione di ampie superfici e oggetti.
Nel ’99 dipinge a stencil una collezione di motivi a mosaico ispirati alla tradizione cosmatesca (Duomo di Anagni) ed a quella araba classica.
La tecnica dove si esprime al massimo la sua creatività è da sempre l’acquarello.
La sua produzione si muove tra fasi figurative e astratte e si accompagna da qualche anno ad intense descrizioni letterarie che sfumano nella poesia.
Nel 2012, in occasione di una personale di oli e acquarelli per il marchio Guazzolini, ha pubblicato il libro ‘Storie di donne’.
Come autore insieme all’Arch. Di Paola ha pubblicato anche ‘Piedegreen’ per Aracne editrice sulla storia del pellegrinaggio nella Via Francigena del sud, presentato nel dicembre 2014 alla fiera della piccola e media editoria ‘Più libri più liberi’ all’Eur.
Nel 1995 diventa discepola di Paramahansa Yogananda e inizia la sua collaborazione con la Self -Realization Fellowship grazie alla quale si specializza nella conduzione all’armonium di canti devozionali, bhajan e kirtan; si occupa di doppiaggio di conferenze dall’inglese all’italiano e prende parte a varie incisioni di musica indiana. E’ kriyaban dal 1997.
Dal 2015 conduce regolarmente gruppi di meditazione e mantra yoga sia dal vivo che online parallelamente a corsi di canto e risveglio vocale per gruppi di allievi che conseguono un significativo miglioramento della tecnica già dopo il primo livello di base.