top of page

 GAGLIARDI

LUIGI

Luigi Gagliardi, musicista e insegnante di yoga, ha insegnato chitarra acustica ed elettrica, basso elettrico, musica d'insieme, teoria musicale e arrangiamento presso la scuola Lizard di Fiesole (FI) e la scuola di musica di Sesto Fiorentino (FI).

Ha tenuto presso il Conservatorio Mascagni di Livorno un corso di Armonia moderna e improvvisazione sulla chitarra.

Ha pubblicato per la casa editrice Bèrben, insieme al collega Paolo Amulfi, "La Chitarra Ritmica (jazz, rock, blues)", e ha collaborato con riviste specializzate (Chitarre e Guitar Club).

Ha suonato in vari gruppi tra i quali il quartetto di chitarre "GUITAR CONSORT", il gruppo di musica etno-celtica "De Pookan", il gruppo di flamenco EL TABLAO e l'orchestra di chitarre "GUITAR SYMPHONIETTA", diretta dal maestro Leo Brouwer, con la quale ha suonato per la RAI e ha partecipato alla realizzazione di un CD per l'etichetta Giulia.

Compositore e arrangiatore autodidatta, si è perfezionato ai corsi di composizione di Leo Brouwer e ha, inoltre, vinto una borsa di studio (sovvenzionata dalla CEE e dalla Regione Umbria) per partecipare ad un "Corso per Arrangiatori" organizzato dal CET (Centro Europeo di Toscolano) di Mogol diplomandosi con il massimo dei voti. Svolge costante attività seminariale relativa all'insegnamento della chitarra acustica ed elettrica, del canto e della musica moderna in generale.

Ha insegnato chitarra acustica e chitarra elettrica alla Scuola comunale di musica "Giuseppe Verdi" a Prato e insegna attualmente chitarra acustica ed elettrica, basso elettrico e canto presso la scuola Blue Note di Campi Bisenzio (FI) e l’Accademia Fiorentina MusicArea di Firenze.

Luigi Gagliardi con sitar
IMG_1345.JPG

Si interessa di yoga da più di quaranta anni e segue gli insegnamenti di Paramahansa Yogananda come membro della Self-Realization Fellowship. E’ kriyaban dal 1987.

Si è diplomato come istruttore di Hatha Yoga all'Istituto Yoga di Carlo Patrian di Milano. Si è perfezionato all'interno della tradizione himalayana presso l'Himalayan Yoga Institute di Firenze (dove attualmente insegna Yoga e Nada Yoga) conseguendo il diploma di “Insegnante di Yoga e Meditazione nella tradizione Himalayana”.

Ha condotto corsi relativi all'insegnamento dello yoga (abbinandolo anche alla musica) presso diversi centri (Energylab, Amorovi, Vivarium, Himalayan Yoga Institute, Istituto Duchenne, Shoto Isshinkai).

Ha scritto un "Manuale di canto devozionale e pratica dei mantra" con allegato un CD (Volando nella luce dell’Om) di composizioni originali per chitarra e voce nello stile del canto devozionale indiano.

Ha insegnato presso il progetto “Il polo suona il rock” alla scuola “Marco Polo” di Prato e fa parte del SURYANANDA QUARTET (di cui è il fondatore) come cantante e chitarrista e del duo di chitarre FLAMINGO ROAD con il collega Gianni Zei.

Collabora da alcuni anni con David Joyce, versatile musicista dell'area di Los Angeles e attuale tastierista di Burt Bacharach.

Nel 2013 esce il suo libro/cd “Chi vuol esser lieto sia. Toscana, un racconto in musica”.

Collabora attivamente con la rivista Toscana Folk.

Ha partecipato al corso di “Arrangiamento per big band jazz” di Bruno Tommaso a Barga Jazz nel 2014 e il suo brano “Circular rainbows” è stato suonato dalla big band di Barga.

Ha studiato come tecnico del suono presso la Scuola Blue Note di Campi Bisenzio (FI) con Antonio Dimilta e presso la Scuola All Music di Firenze con Filippo Gabbrielli.

Ha registrato come tecnico del suono il cd “Jesu dulcis amor meus” del Coro gregoriano Viri Galilaei della chiesa di San Miniato al Monte a Firenze prodotto da Ema Vinci L&C.

​

Nell’agosto 2019 partecipa a Todi al corso di direzione d’orchestra del Maestro Fabrizio Dorsi.

Nel 2022 costituisce insieme alla flautista Laura Manescalchi l’Instant Karma Duo col quale collabora come chitarrista e cantante.

È inoltre fondatore e direttore artistico dell’Istituto Toscano per la Musica e per l’Arte e collabora come direttore musicale con l’associazione Arcoiris.

Ha partecipato a diversi progetti discografici tra i quali:

  • “COSMIC FEELING” Luigi Gagliardi - musica per il rilassamento e la pratica delle posture yoga

  • “SPACES” Patrizia Di Lauro-Luigi Gagliardi - rilassamento psicofisico guidato

  • “Leo Brouwer conducts GUITAR SYMPHONIETTA” (Giulia GS 201006)

  • “JYOTI GITA (Canti della Luce) di Nirvanananda (EMA Records 3010) – CD di canti devozionali indiani cantati in sanscrito

  • “BHAKTI GITA” Nirvanananda, All the best (Ema Records DDD 30007)

  • “Samuele Socci” (Larione 10 4843692 – distribuzione SONY)

  • “Acquerello Italiano” Carpe Diem Duo

  • “FLAMINGO ROAD”: FLMRD 001- con il collega Gianni Zei (latin jazz flamenco)

  • "Volando nella luce dell'OM" (Surya records 2006)

  • “Changing Colors” Luigi Gagliardi e Suryananda Quartet , 2009

  • “Pimenta” - Il Cantiere, 2013

  • “Terra, Pimenta” - Cantiere Rec, 2019

IMG_1389.JPG
IMG_9815_edited.jpg

Ha partecipato, insieme ad Alessandro Bencistà, al 26° Concorso Nazionale "Giovanna Daffini" 2022 vincendo il 1° Premio della Sezione Speciale "I Cantastorie nel ricordo di Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita" con il testo "Pier Paolo" (parole di Alessandro Bencistà, musica di Luigi Gagliardi): composizione di "squisita sensibilità che rende un autorevole omaggio al mondo pasoliniano" (http://www.quellodelcantastorie.it/risultati-del-concorso-giovanna-daffini-2022.html). 
 

Ha partecipato al "Corso Annuale di Formazione in Musicoterapia Nada Yoga e Canto Armonico" presso la scuola di Musicoterapia di Riccardo Misto, conseguendo con successo il Diploma di abilitazione ad eseguire le tecniche previste

Presso la medesima scuola ha conseguito il Diploma di specializzazione in Rilevamento Nota Tonica Personale.

bottom of page